Salta navigazione
Gravina in Puglia
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Chiesa, Convento e Chiostro di San Sebastiano

san-sebastiano1.jpeg

Ascolta file audio associati a questo articolo

images/stories/virtuemart/product/Gravina.mp3

La Chiesa, Convento e Chiostro di San Sebastiano fu eretta nel 1474, col convento dei frati Minori Osservanti con l’aiuto del Duca Ferdinando II di Orsini, sui resti di una badia benedettina e di una vicina chiesa dedicata a S. Maria della Pace, dalla quale prese inizialmente il nome poi cambiato  col nome di San Sebastiano nel 1483, quando il popolo attribuì al santo la salvezza dalle peste appena occorsa. L’interno della chiesa è a tre navate.
Tra le opere più interessanti, la tela di San Sebastiano, firmata Fra Giuseppe da Gravina.

Il Chiostro è caratterizzato da archi e colonne su cui si regge il porticato del convento e le fabbriche del primo piano, con al centro l’antico pozzo. Pregevole il ciclo di affreschi seicenteschi di Fra Giuseppe da Gravina.

Celebre la cosiddetta “Fèst’ d’ Crist“,  seconda “festa” religiosa della città, celebrata nell’ultima domenica di maggio o nella prima domenica di giugno, con una processione che ricorda quelle antiche devote al raccolto e alla prossima mietitura.

Collegamenti a Social Networks